I Poveri

"Accumula tesori in cielo chi dà a Cristo. Dà a Cristo chi largisce al povero." sant'Antonio

La nostra missione è soccorrere i più bisognosi, anche quelli più vicino a noi, in Italia.

Sempre e ovunque seguiamo l’esempio di sant’Antonio, di “dare il pane ai poveri” perché soccorrendo coloro che soffrono per l’indigenza e l’emarginazione è Cristo stesso che aiutiamo.

Anche qui, nel nostro Paese, la difficile situazione economica fa crescere la vulnerabilità e l’insicurezza e diventano così sempre più numerosi coloro che hanno bisogno di aiuto.

Se possiamo continuare a portare avanti le nostre Opere è anche grazie alla generosità dei nostri benefattori!

Ecco tutti i progetti attivati in Italia:

• La Mensa dei Poveri

Ha come obiettivo primario quello del “soccorso” immediato dei poveri. Questo servizio è offerto mettendo al centro la dignità della persona, secondo gli insegnamenti del Fondatore. Quindi vine posta massima attenzione: o All’accoglienza gioiosa o Alla ricezione in ambienti igienicamente sani e dignitosi o Alla bontà del cibo o Alla testimonianza della carità cristiana, pur nel rispetto di altre sensibilità religiose.

• Il Centro Diurno per persone senza dimora

E’ un servizio di prima accoglienza dove è possibile soddisfare alcuni bisogni primari in un ambiente di tipo familiare. Le attività vanno dai pasti, all’igiene personale, ad attività ricreative, ad attività più strutturate a livello sociale e psicologico.

• Il servizio di accoglienza per persone senza fissa dimora

E’ una struttura residenziale che accoglie temporaneamente adulti senza dimora e famiglie italiane e straniere, in collaborazione con le Istituzioni.