Chi Siamo

chi-siamo-00 Apparteniamo alla Congregazione dei Rogazionisti del Cuore di Gesù, una famiglia moderna di consacrati, fondata nel 1897 in Messina dal Beato Annibale Maria Di Francia (1851-1927) e oggi diffusa in molti continenti.

II nome di Rogazionisti, da ROGARE (pregare) ci definisce come quelli che pregano e si adoperano perché il Padrone della messe mandi gli operai nella sua messe. Queste parole sono tratte quasi alla lettera da un famoso passo del Vangelo (Matteo 9,35-38), dove è posto in termini toccanti il problema delle moltitudini umane, abbandonate come gregge senza pastore. Gesù le guarda con umana compassione e sollecita il rimedio: l’implorazione al Signore della storia, che mandi sulla terra i ministri della grazia, sacerdoti e vocazioni elette, capaci d’impegni radicali per la promozione integrale, cioè materiale, morale, sociale, spirituale dei fratelli.

Con una dedizione specifica, mentre siamo i “consacrati della preghiera vocazionale”, facciamo da buoni operai della messe accanto ai minori, perché di quella messe abbandonata sono i più deboli, i più esposti alla violazione dei diritti.

L’Istituto Antoniano di Padova si colloca dunque come una cittadella per ragazzi in stato di disagio. Nato come “Orfanotrofio”, lo è tuttora, ma preferisce sfumare il termine in quello di Istituto, pur restando sostanzialmente uguale la tipologia dei minori che accoglie da una sessantina di paesi dell’hinterland padovano. Problema di delicatezza: il nostro linguaggio ha tenuto conto dell’evoluzione culturale e sociale e vi si è adeguato.

Precisiamo, per semplice questione di correttezza, che il nostro centro si distingue amministrativamente e sotto tutti gli altri aspetti da qualsiasi istituzione educativa e solidaristica consimile operante in Padova e provincia.

Amico, come hai potuto già recepire, l’Istituto Antoniano ha una sua forte caratterizzazione storica e carismatica.